CHI SIAMO

E un’associazione di auto-aiuto; ci incontriamo per aiutarci a risolvere il problema comune: un rapporto non equilibrato con il cibo.
L’unico requisito per fare parte di Cibo & Gioia è il desiderio di stare bene.

Come si finanzia Cibo & Gioia?

Cibo & Gioia non richiede quote o tasse per esserne membri. È completamente autosufficiente attraverso le contribuzioni dei suoi membri. L’ Associazione vive in condizione di dignitosa povertà. Troppo spesso il danaro ha stravolto esperienze ed iniziative anche importanti. Da noi in tutte le riunioni c’è un cappello, viene data un’ indicazione, ma ognuno mette ciò che può; se non può oggi, quando potrà, verserà responsabilmente


Cibo & Gioia è un’organizzazione religiosa? O politica?

Cibo & Gioia non è un’organizzazione religiosa o politica e non richiede alcuna affiliazione ad orientamenti filosofici. Il programma dei Dodici Passi è considerato spirituale perché comporta una profonda trasformazione interiore, qualcosa che va oltre la nostra vecchia realtà e che ciascuno vive secondo i propri tempi e la propria visione del mondo. Accettando tutti senza nulla chiedere in cambio, vogliamo esprimere il più alto segno di democrazia, uguaglianza e di solidarietà umana.


Cibo & Gioia è per tutti?

Noi pensiamo di sì, ma solo tu puoi decidere. Chiediti se il tuo atteggiamento verso il nutrimento è sereno ed equilibrato, oppure se c’è qualcosa che non va. Nessun altro può prendere questa decisione per te. Noi che ora siamo in Cibo & Gioia abbiamo trovato uno stile di vita che ci permette di vivere senza il bisogno di nutrirci in modo sbagliato.Crediamo che il nutrirsi in modo sbagliato sia una malattia progressiva ,fisica,mentale e dell’anima, che in passato ci ha portato a a fare scelte che oggi non potremmo accettare. Questa malattia può essere arrestata. Non c’è vergogna ad ammettere di avere una dipendenza, la cosa più importante è fare qualcosa per affrontarla e risolverla. Il nostro metodo funziona 24 ore per volta, un giorno alla volta, qui ed oggi. Ti esortiamo, se pensi che possa fare per te, a partecipare alle riunioni del gruppo di Cibo & Gioia a te più vicino, per poi decidere.


Che cosa significa per noi l'anonimato e perchè lo pratichiamo?

Noi siamo qui per far sapere al maggior numero di persone che esiste una via di uscita dal nostro problema. La condizione sociale, culturale ed economica non hanno alcuna importanza in Cibo & Gioia. L’unico scopo è trasmettere il messaggio a tutti coloro che ancora soffrono. L’anonimato ci ricorda di mettere i princìpi al di sopra delle nostre personalità. Questa scelta condivisa e praticata in modo rigoroso, permette all’ Associazione di governarsi attraverso i princìpi piuttosto che con le persone.Cibo & Gioia è un’associazione dove tutto è condiviso. Gli incarichi ruotano, raramente sono rinnovabili. Tutti coloro che lo vogliono, possono destinare una parte del proprio tempo a svolgere mansioni necessarie alla vita sana e regolata dell’ Associazione e dei Gruppi. La politica delle nostre relazioni è basata sull’attrazione piuttosto che sulla propaganda. Noi abbiamo bisogno di conservare sempre l’anonimato personale a livello di stampa, radio, filmati.